STEP #24 - Le parole nella storia
I grafici qua di seguito analizzano l'utilizzo della parola Periscopio solare e Aviazione, in un arco temporale compreso dal 1900 al 2019.
Usando questo grande lasso di tempo si può notare come intercorre una forte relazione tra queste due parole nei corrispettivi anni della Seconda guerra mondiale.
In questi anni bellici, era normale parlare di aviazione, perché i conflitti si combattevano anche in cielo, inoltre tutto il lavoro di reportage fotografico della guerra, quindi tutto ciò che riguardava immagini fotografiche dall'alto venivano effettuate tramite il periscopio solare, per questo notiamo una forte correlazione tra i termini.
C'è anche da dire che, essendo il periscopio solare, un'assoluta novità per l'epoca, anche da parte dei mass media di allora, come i giornalisti e le radio, era un oggetto molto discusso.
Era una sorta di rivoluzione digitale per l'epoca, che si sarebbe rivelata poi di fondamentale importanza per documentare ciò che accadde in quegli anni.
Negli anni seguenti, quindi dal 1960 in poi vediamo come, queste parole, vennero citate molto meno, perché per esempio per quanto riguarda il periscopio solare, era diventata un tecnologia obsoleta e meno ricercata, venne sostituito da altri strumenti tecnologici all'avanguardia.
Per quanto riguarda invece il termine aviazione, anche qui si nota un calo, notando però una certa costanza nel tempo, perché comunque sia il lavoro dell'aviazione non cessa mai di esistere.
Per quanto riguarda il lasso temporale antecedente al 1940, la parola periscopio solare , ancora non si conosceva perché tuttavia lo strumento non era stato inventato, mentre per il termine aviazione si, perché come illustra il grafico, già dalla prima guerra mondiale in avanti, il mondo dell'aviazione andava perfezionandosi e giocavano un ruolo sempre più importante nelle strategie belliche.
Parola - "Periscopio solare" |
Parola - "Aviazione" |
Commenti
Posta un commento