STEP #10 - I Libri

Le pubblicazioni riguardanti lo studio sul Periscopio Solare e della materia che ne deriva, quindi della triangolazione aerea, sono due:

Monografia: Ermenegildo SANTONI, Il nuovo periscopio solare Santoni per la triangolazione aerea e l'organizzazione delle prese coloniali, Roma: Istituto Geografico Militare, 1938.

L'edizione del 1938, vuole essere la prima pubblicazione di Santoni nel campo della scienza aerofotogrammetrica, dove spiega il funzionamento del "nuovo periscopio solare".

Grazie a questa innovazione, cambieranno molte prospettive sia nell'ambito civile che militare, come meglio spiegato nell'articolo "La Scienza".

Benché sia un libro squisitamente italiano e custodito gelosamente presso l'Istituto Geografico Militare, ne troviamo una sola copia in Germania presso l'università di Kassel (Universitätsbibliothek Kassel, Landesbibliothek und Murhardsche Bibliothek der Stadt Kassel) qui di seguito il link per raggiungere la biblioteca "Bibliothek der Stadt Kassel" ed avere maggiori informazioni in merito.

Il metodo "Santoni" viene ulteriormente esplicato, in questa pubblicazione di Alessandro Marcantoni, 

MonografiaAlessandro MARCANTONI, Studio della triangolazine aerea spaziale eseguA!Iucon il periscopio solare (Metodo Santoni), Milano: Stamperia C. Tamburini, 1948.

Questo libro, lo possiamo reperire presso la biblioteca virtuale della NASA, chiamata Astrophysics data system , un servizio che si occupa della pubblicazione digitale di libri riguardanti la fisica e l'astronomia, contenente più di 15 milioni di pubblicazioni derivanti da scienziati e non di tutto il mondo.

Questo ci può indicare che effettivamente Santoni, per l'epoca in cui visse, fece una scoperta grandiosa tanto che ancora oggi, le sue pubblicazioni vengono custodite presso poli importanti del settore.



Commenti

Post popolari in questo blog

STEP #08 - I Materiali

STEP #28 - La sintesi finale

STEP #12 - Nel Cinema