STEP #13 - La pubblicità

Il periscopio solare è difficile da pubblicizzare per il pubblico, in quanto è uno strumento atto al rilievo aero fotogrammetrico e quindi reperibile da pochi individui.

In prima battuta perché il costo per l'acquisto sarebbe molto elevato e secondo perché molto spesso venne utilizzato dalle forze militari e non dai civili.

E' interessante però, come un'iconografia, possa spiegare la genialità dello strumento:


Si capisce immediatamente che attraverso il Periscopio Solare, si può avereuna visione del mondo a 360° ! e che quindi, sarebbe stata molto efficace nel trasmettere il messaggio, per spiegare alla popolazione il suo funzionamento.

Questa illustrazione la si può reperire tramite questo Link, che rimanda ad una lezione "Cenni di fotogrammetria", tenuta presso l'università degli studi di Firenze.

Dato che, come prima accennato pubblicità sul periscopio solare non esistono, magari anche dal fatto che nel 1938, il principale mezzo di trasmissione delle notizie era la Radio o magari tramite giornali, perciò è difficile reperire  pubblicità di questo oggetto a distanza di ottantadue anni.



Commenti

Post popolari in questo blog

STEP #08 - I Materiali

STEP #28 - La sintesi finale

STEP #12 - Nel Cinema