STEP #03 - Un Glossario
Il Periscopio solare, che viene utilizzato per riprese aerofotogrammetriche è corredato dalle seguenti componenti, qui di seguito verrà riportato il glossario.
Pellicole: utilizzate per imprimere immagini, in questo caso fotografie del sole.
Livelle: disposte in maniera incidente, quindi a forma di X , servono per identificare la posizione della fotografia.
Indicazione dello Statoscopio : è un barometro differenziale che fornisce variazioni di quota tra una presa e la successiva.
Bussola magnetica: bussola che attraverso i punti cardinali riesce ad esplicare in che direzione è stata catturata la fotografia.
Magazzino della pellicola: luogo in cui vengono riposte le fotografie, nelle macchine fotografiche tascabili a pellicola è conosciuto come rullino.
Giroscopio: è un dispositivo che attraverso la rilevazione del moto angolare, tende a mantenere il suo asse di rotazione in posizione fissa, grazie al giroscopio il periscopio solare riesce ad avere sempre un giusto orientamento della fotografia.
Obiettivi: sono nove e servono per catturare le immagini per poi imprimerle sulla pellicola.
Prismi in vetro: servono per la rifrazione dell'immagine nei nove obiettivi.
Otturatore a ghigliottina: consente la rapida contemporanea apertura dei nove obbiettivi in ciascuno degli istanti nei quali la macchina da presa principale, alla quale il periscopio è solidale, fotografa il terreno.
Fonte: IGM
Commenti
Posta un commento