STEP #01 - Il nome

 

Il Periscopio solare è uno strumento destinato a fotografare il disco solare, in modo da poter raccogliere sulla pellicola l'immagine del Sole.

Viene utilizzato altresì per raccogliere informazioni fotografiche su quello che è il territorio, infatti negli utilizzi più recenti viene utilizzato per rilievi aerofotogrammetrici, quindi questa attrezzatura viene utilizzata a bordo di un aeroplano.

Riesce inoltre a definire quella che è l'altezza sull'orizzonte e la direzione della rotta cioè della prua dell'areo.

Questo strumento viene utilizzato da coloro che hanno interesse a cartografare e fotografare il territorio attraverso strumenti che permettono una visione "dall'alto" e rendere disponibili questi dati per gli enti pubblici (es. lo Stato) ed i professionisti.

Attraverso questo strumento ed altri a corredo possiamo ottenere un accurato rilievo aerofotogrammetrico, e da questo, delle cartografie rilevate ed in scala.

Infatti storicamente è stato utilizzato per la stesura della cartografia IGM (Istituto Geografico Militare) 1941; una delle prime cartografie del territorio rilevate da rilievi attraverso il volo sui territori italiani.


Nelle differenti lingue - In different languages - En diferentes idiomas - 用不同的语言

Periscopio Solare - Italiano

Solar Periscope - English

Periscopio Solar - Español

太阳潜望镜 - Cinese 

Etimologia della parola -periscopio- 

L'etimologia della parola Periscopio deriva dalla lingua inglese "Peri-scope" di seguito verrà riportata la spiegazione del termine.


Peri = Around or surrounding, Near. (Vicino - trad. Italiana)
Scope = Used to make terms denoting an instrument used for viewing or examination. (Strumento utilizzato per scrutare - trad. Italiana).

Si tende ad associare l'etimologia del nome alla cultura inglese in quanto furono i primi ad utilizzare questo strumento (1865) e ad impiegarlo nei primi sottomarini per vedere ciò che stava al di sopra della superficie marina.

In realtà era già stato utilizzato dagli antichi Greci; infatti pɛɹɪskəʊp è la parola greca utilizzata per definire lo strumento, la sua pronuncia è IPA.



Fonte dati: IGM - Periscopio solare 

                  Enciclopedia Treccani - Fotogrammetria 

                  Etimology - Peri-Scope 

             











Commenti

Post popolari in questo blog

STEP #08 - I Materiali

STEP #28 - La sintesi finale

STEP #12 - Nel Cinema